Mathis e Moretti guidano Pistoia alla vittoria

Davanti ad una splendida cornice di pubblico che contava più di 3000 presenti, la Giorgio Tesi Group Pistoia conquista il terzo successo stagionale che la proietta in cima alla classifica della Legadue assieme a Brescia, Reggio Emilia e Scafati.

Una vittoria convincente, che non si ferma solo al risultato ed al divario (76-61 il risultato finale), ma anche al gioco di squadra attuato ed alla direzione magistrale di coach Moretti. Pistoia ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per un campionato da protagonista.

La Giorgio Tesi Group parte con Mathis in regia, Hardy e Jones a completare il perimetro e Galanda e capitan Toppo sotto canestro. I biancoblu invece iniziano con 3 piccoli schierando Pecile, Kelley, Blizzard, Baldassare e Dimsa.

Pistoia parte subito forte con un parziale di 7-3 guidato da Mathis e da un Bobby Jones che sovrasta fisicamente le guardie bolognesi, punendo così la scelta iniziale di Markovski, che già dopo 2 minuti effettua 3 cambi. Quando però l’ala americana commette il secondo fallo in pochi minuti, insieme a  Galanda, la Conad riesce a rientrare in partita con Pecile, molto bravo a sfruttare i mismatch a sua disposizione. Le difese non la fanno da padrone ed al primo intervallo il punteggio è sul 24 pari, sintomo di equilibrio e di attacchi in forma.

Nel secondo quarto le polveri si bagnano, Pistoia continua ad avere il pallino del gioco in mano ma concede troppi secondi tiri a Brett Blizzard & co. mantenendoli a contatto. Ma con una grande difesa di squadra e col rientro di Jones la banda di Moretti, bravissimo negli accorgimenti del caso, riesce ad allungare e ad ottenere il massimo vantaggio a +15 (break di 13-0), tenendo gli avversari senza segnare per più di metà quarto fino al goal di Kelley (e primo canestro per l’ex Cibona) a 2 minuti dall’intervallo.

Nonostante le difficoltà di Hardy a trovare la via del canestro, la squadra toscana chiude il primo tempo sul punteggio di 45-30 con il controllo della gara ampiamente in mano. Jones e Mathis chiudono rispettivamente a quota 12 e 10, mentre Bologna non ha aiuti dalla coppia Kelley-Vrkic, con soli 2 punti, mentre Blizzard e Pecile coadiuvati da Baldassare fanno pentole e coperchi.

Inizia la ripresa e la Conad si rifà sotto subito, sempre l’accoppiata Blizzard-Pecile confeziona 7 punti di seguito approfittando anche del terzo fallo di Jones. Moretti non ci pensa un secondo e chiama il timeout per fare uscire mentalemnete i suoi giocatori dallo spogliatoio. Le due squadre continuano con una serie di botta e risposta tra Baldassarre ed il sempre presente Donte Mathis, ma in campo regna confusione ed entrambe perdono molti palloni in più circostanze e si riempiono di falli. Jones commette il quarto fallo, ma anche in casa Biancoblu devono affrontare i 4 di Pecile ed i 3 del trio Blizzard-Kelley-Dimsa. Il terzo periodo dice 57-48 per i padroni di casa.

Con Jones in panchina, ecco che si risveglia Dwight Hardy con due triple pesantissime ad inizio quarto; non è il solo a riprendersi perché a rispondergli ci pensa Kelley che cerca di non far scappare la squadra di Moretti. La partita inizia a diventare maschia ed è proprio qui che escono i gregari di Pistoia, Gurini e Toppo, che con 6 punti raccolti dalla spazzatura mantengono il vantaggio sul +14, ed in difesa si fanno sentire con rimbalzi recuperi e sportellate. Per Pistoia è solo questione di amministrare il risultato ed infatti la partita si chiude sul 76-61 dando il primo dispiacere stagionale alla Conad Bologna.

Partita che nonostante l’equilibrio del primo quarto non è mai stata in discussione. La squadra di Paolo Moretti ha mostrato grande maturità lungo tutta la partita, cambiando in difesa e col gruppo una partita condizionata dai molti errori, soprattutto oltre l’arco. Applausi al coach per come ha cambiato la gara nel secondo quarto e per la gestione dei lunghi, gravati da falli per tutta la partita.

Per Markovski arriva la prima sconfitta in un campo molto ostico. La squadra ha girato molto bene palla in attacco, ma son mancati i canestri e soprattutto alla lunga hanno iniziato a patire i centimetri sotto canestro di Galanda e Yango e l’esplosività di Jones e Toppo.

MVP: Bobby Jones ha giocato un primo tempo di gran livello ma nel secondo è apparso in calo, Dwight Hardy ha messo tiri importanti ma solo dopo aver litigato costantemente con il canestro, quindi premiamo la costanza durante la partita e scegliamo Donthe Mathis come migliore in campo. Sempre presente, sia in regia che in difesa che in fase realizzativa, il play americano ha anche aiutato a rimbalzo ed i 6 presi sono un bella cifra per uno nel suo ruolo.

Il peggiore: Zoran Vrkic non è mai riuscito ad entrare in partita. Bruttissimo approccio alla gara nonostante due lampi che ne esaltavano il talento, tanto che Markovski nel primo quarto lo ha cambiato per ben 3 volte.

TABELLINI:

GIORGIO TESI GROUP: Mathis 15 (5 ast, 6 rimb, 6 fs), Jones 14 (7 rim, 7 fs), Toppo 8 (7 rim), Yango 8, Galanda 9 (10 rim), Hardy 17 (7 fs), Gurini 5.

CONAD BOLOGNA: Kelley 11 (6 rim), Pecile 10, Baldassarre 11 (11 rim), Blizzard 12 (4 ast), Montano 2, Canavesi 5, Dimsa 6, Vrkic 4.

PAGELLE:

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Mathis 7.5, Jones 6.5, Toppo 7, Yango 6, Galanda 6.5, Hardy 6.5, Gurini 6. Coach: Moretti 8

CONAD BOLOGNA: Kelley 5, Pecile 6, Blizzard 6.5, Baldassarre 6.5, Montano 5.5, Canavesi 5.5, Dimsa 5, Vrkic 4.5. Coach: Markovski 6

Informazioni su Lorenzo Neri

Appassionato di pallacanestro fin dalla nascita (datata 1984) a causa di un gene molto comune in famiglia, viene subito influenzato da tutto ciò che riguarda le stelle e striscie, nonostante sia born&raised in Larciano, piccolo paesino tra le colline toscane addobbato da quasi 6000 anime. Scopre la Ncaa e nello stesso momento mette un grosso freno all’interno della sua vita sociale. Affascinato dal tifo collegiale, dall’amore per l’alma mater, dall’agonismo messo a disposizione sul rettangolo parquettato, segue tutto quello che riguarda il basket universitario e la crescita di prospetti per ogni tipo di manifestazione. Collabora con alcune testate all’interno del web come PlayItUsa e DailyBasket ed è presenza fissa su forum come PlayIt e Basketcafè sotto il nome di “Il Bro”. Geometra come occupazione ufficiale, fotografo a tempo perso, dipendente da Twitter.
Questa voce è stata pubblicata in Legadue, Primo Piano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento